Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

mercoledì 30 aprile 2008

E LE STELLE STANNO A GUARDARE : OLIMPIADI 2008



In questi giorni centinaia di manifestanti, laici ma anche monaci , si riuniscono davanti alla ambasciata cinese a Kathmandu per protestare in modo assolutamente pacifico, ma vengono ugualmente dispersi a manganellate, dalla polizia nepalese.

L'inviato de L'espresso Alessandro Gilioli ha ripreso la scena

Amnesty International ha condannato la minaccia, espressa dal ministro dell’Interno nepalese, di sparare a chiunque tenti di avvicinarsi alla fiaccola olimpica durante il suo passaggio nel paese himalayano.


L’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, Premio Nobel per la Pace, si è espresso contro la presenza dei leader dei paesi democratici alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici.
Si è così espresso: “Per amor di Dio, chiedo ai governanti di tutto il mondo libero di non presenziare alla cerimonia fino a che non sia chiaro a tutti che Cina significa “affari” e fino a che non cessi ogni violenza nei confronti dei tibetani. Facciamo sapere alla Cina che viviamo in un universo morale. Il male e l’ingiustizia non prevarranno per sempre”. Dopo aver criticato la politica del presidente dello Zimbawe (“lasciateci sussurrare all’orecchio degli oppressori: avete già perso”), Tutu ha detto di sperare che l’apertura al dialogo avanzata da Pechino possa condurre a negoziati significativi ed ha così precisato: “Prego affinché i cinesi comprendano che questa è per loro la migliore soluzione”. Fonte, Associazione Italia-Tibet

2 commenti:

alexander777 ha detto...

ciao! grazie x il commento sul mio blog. son venuto s curiosare sul tuo e noto:
1) sei d'accordo con grillo
2) difendi gli animali
3) sei siciliana e contro la mafia
4)sei contro la guerra
5)hai il banner vaffanculo silvio

bhe, a questo punto DEVO per forza chiederti se ti và di scambiarci il link, mi farebbe piacere!

^_^ ciao!
In ogni caso tornerò sicuramente a curiosare!
ciao e continua così!

alexander777

www.fermatetutto.blogspot.com

Rosa ha detto...

OK X scambio link