Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 24 aprile 2008

CAPPOTTO DI LEGNO ( BARA)

La vignetta è di Mauro Biani

Il desiderio espresso la scorsa estate da Roberto Saviano, autore del romanzo verità “Gomorra”, al rapper di Scampia Lucariello, una delle voci dei napoletani Almamegretta, ora è diventato realtà.


"CAPPOTTO DI LEGNO", brano di Lucariello ed Ezio Bosso scritto con Roberto Saviano, prodotto da Radio/Deejay


Il protagonista della canzone è un giovane camorrista che alla guida di una moto va a cercare la sua vittima, in sottofondo si ascolta la voce di Nicola Schiavone, padre del camorrista di Casal di Principe Sandokan, il quale intervistato dai telegiornali parla di Saviano come di "un buffone".

Leggi IL TESTO

Ascolta IL BRANO "fà venire i brividi alla schiena"


Stasera Lucariello sarà ospite della trasmissione "Annozero" dedicata alla camorra, con un'inchiesta a Casal di Principe, per parlare della canzone e per farne ascoltare un estratto, e nello studio il rapper incontrerà per la prima volta Roberto Saviano, anche lui ospite di Santoro.


Lucariello ha detto: Pensiamo di fare un album, magari anche con la collaborazione di Roberto, che con il suo libro e la sua testimonianza ci ha dato coraggio: noi da ragazzini non potevamo neanche nominare i camorristi, come se anche i muri avessero orecchi. Anche a noi ragazzi napoletani, "Gomorra" ci ha liberato e ridato la voce".


Roberto Saviano intervistato da Fabio Fazio


seconta parte


terza parte

Nessun commento: