Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 24 aprile 2008

Se il vostro cane fosse nato li!



A Seul esistono 500 o 600 ristoranti specializzati in carne di cane.
Tra i piatti più popolari c’è la gaejangguk, una zuppa di carne di cane ritenuta energizzante e richiesta soprattutto in estate.

In Corea del Sud è in vigore dal 1991 una legge che proibisce la tortura degli animali, ma non vieta di ucciderli per cibarsene.
La città di Seul sta pensando, perciò di includere i cani tra gli animali considerati «bestiame», nonostante una legge del 1984 la definisce «cibo ripugnante».

Il JoongAng Daily riferisce che il prezzo di un cane intero, macellato e pronto per essere cucinato, va dai 120.000 ai 200.000 won (tra i 75 e i 126 euro).
I poveri animali vengono tenuti ammassati in gabbie spesso sporche e molti bastardi sono allevati appositamente per essere macellati.

Un macellaio ha riferito che, a volte, sono i padroni di cani indesiderati che li portano al mattatoio per disfarsene, guadagnandoci pure qualcosa.

Ogni anno in Cina e in sud Corea, milioni di cani e gatti vengono uccisi crudelmente. Si crede infatti che più l'animale soffre più produce adrenalina e più la carne sarà saporita.
Perché tutto questo?
Semplice: secondo una superstizione popolare ancor oggi largamente diffusa fra molte popolazioni dell'Estremo Oriente, la carne di cane ad alto contenuto di adrenalina è un potente afrodisiaco, capace di prolungare l'erezione negli uomini.


Molti orientali vanno al ristorante per mangiare carne di cane piena di adrenalina, convinti di guadagnarsi lunghe ore di piacere. Si guadagnano invece l'inizio di un'intossicazione organica, che può favorire molte malattie; infatti qualsiasi tipo di carne che contenga quantità di adrenalina superiori al normale è tossica.

Sono vegetariana da più di 10 anni.
Da circa un anno ho eliminato anche alcuni prodotti di derivazione animale ( miele, latticini) mangio soltanto 1 uovo la settimana ( di galline allevate a terra) e stò BENISSIMO
Sono vegetariana non perchè ho a cuore la mia salute, ma quella degli animali.
Gli animali sono creature vive e sensibili, capaci di soffrire come un essere umano.


Ghandi ha detto che " La civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali "!

2 commenti:

alexander777 ha detto...

che impressione...

Valo ha detto...

Non è Possibile :( io sono un amante degli Animali in generale! ed ho una grande passione per i Cani! vedere e leggere tutto questo mi fà rabbrividire! non è possibile che gli animali vengano trattati in questo modo! :(