Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

martedì 20 maggio 2008

APPELLO ECOLOGICO: ATTENZIONE ALL'OLIO FRITTO

Sta circolando un appello a sfondo ecologico.
Pare che un litro di olio fritto buttato nel lavandino della cucina o nello scarico del wc, inquini circa un milione di litri d'acqua.


Siamo davvero colpevoli?


Ecco il testo dell'appello:

URGENTE E' BENE SAPERLO PER LA TUA SALUTE E LA SALUTE DEL TUO MONDO

Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero? Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in alcune di queste bottiglie di plastica, o barattoli di vetro,chiuderli e metterli nella spazzatura.UN LITRO DI OLIO CONTAMINA CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.Se tu scegli di inviare questo ai tuoi amici, l'ambiente ti sarà molto riconoscente.

Vado a controllare sul blog di Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale, e scopro che l'appello ha un fondamento di verità.

Questo e’ un errore, che non dobbiamo più commettere

PAROLA D'ORDINE:
PASSA PAROLA !

Nessun commento: