Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 20 novembre 2008

"Crisi Dimenticate"

Diete, chirurgia estetica e il solito gossip sono più importanti di milioni di persone uccise dall’HIV/AIDS e dalla tubercolosi?

Le dieci crisi umanitarie identificate da Medici Senza Frontiere (MSF) come le più ignorate dai media sono: Somalia, Zimbabwe, tubercolosi, malnutrizione infantile
, Sri Lanka, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Myanmar, Repubblica Centrafricana e Cecenia.



La tubercolosi colpisce ogni anno 9 milioni di persone, e ne uccide due milioni
.

Nonostante il continuo aumento delle vittime, dagli anni sessanta non ci sono stati progressi nella ricerca per la cura della tubercolosi, e il test diagnostico più comunemente usato, lo striscio dell’espettorato, sviluppato nel 1882, è in grado di scoprire la malattia solo nel 50% dei casi. Sarebbero necessari 900 milioni di dollari di investimenti annui per la ricerca e lo sviluppo per combattere la tubercolosi, ma a livello mondiale ne vengono investiti solo 206. MSF sta curando circa 29mila pazienti affetti da TBC in 40 paesi.

L’HIV/AIDS ha ucciso due milioni di persone nel 2007.

Nei paesi del sud del mondo, oggi due milioni di persone colpite dall’HIV/AIDS ricevono i farmaci antiretrovirali necessari alla loro sopravvivenza, ma ci sono altri 5 milioni di malati che non hanno accesso a questi farmaci. MSF fornisce gratuitamente farmaci antiretrovirali a 112mila persone in più di 30 paesi in via di sviluppo.

È degno di nota tutto ciò?

La risposta dei telegiornali italiani è NO!

Molto più interessanti paiono essere le notizie che riguardano i consigli per dimagrire e la chirurgia estetica. O, meglio ancora, il solito gossip.

Uno studio realizzato da Medici Senza Frontiere in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia rileva, infatti, come le principali edizioni (mezzogiorno e sera) dei telegiornali RAI e Mediaset abbiano dedicato, nei mesi di giugno, luglio e agosto, 12 servizi all’HIV/ADIS e solamente 1 alla TBC.

In tutto, 13 servizi per due malattie che uccidono 3,6 milioni di persone ogni anno, contro 21 notizie sui consigli per dimagrire e sulla chirurgia estetica. Ma, ancora più spazio hanno ottenuto le nozze tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoracci: 33 notizie (con alcuni telegiornali che ne parlano più di altri)!

“Medici Senza Frontiere è nata con l’obiettivo di portare soccorso alle popolazioni in pericolo e di testimoniare della loro situazione. L’azione di testimonianza, che significa raccontare la vita e le sofferenze delle popolazioni vittime della guerra, delle malattie e delle catastrofi naturali, è essenziale per sollevare problemi che altrimenti resterebbero sconosciuti e richiamare alle proprie responsabilità nei confronti delle popolazioni in pericolo i governi e le istituzioni”, afferma Kostas Moschochoritis, direttore di MSF Italia.

“Per questo Medici Senza Frontiere è impegnata in un’azione di stimolo costante nei confronti dei mass media - conclude Moschochoritis - affinché non tralascino di informare sulle realtà dei tanti contesti di crisi nel mondo, nell’erronea convinzione che questi non interessino. A marzo, MSF Italia ha pubblicato per il quarto anno consecutivo il Rapporto sulle Crisi Dimenticate, che presenta la triste top ten delle crisi umanitarie più ignorate nel corso del 2007 a livello internazionale, e un’analisi realizzata dall’Osservatorio di Pavia sullo spazio dedicato alle crisi umanitarie dalle principali edizioni dei telegiornali Rai e Mediaset.

Scarica il Rapporto sulle Crisi Dimenticate 2007 (PDF)

La nostra speranza è che i media italiani accettino la sfida di raccontare le crisi umanitarie, nella consapevolezza che raccontarle sia il primo passo verso affrontarle e risolverle.


Guarda la galleria fotografica

Fonte: http://www.medicisenzafrontiere.it/default.asp

3 commenti:

Gianna ha detto...

Rosa mia, hai perfettamente ragione.

Sono a conoscenza di ciò che hai scritto,purtroppo c'è indifferenza,troppa indifferenza per chi soffre...
I volontari sono cmq pochi e ad essi va tutto il nostro amore e ringraziamento.

Anonimo ha detto...

Madò :(, sai che non sapevo che la tubercolosi fosse ancora un problema, cioè non a questi livelli. Quanto hai ragione! Se solo i media dedicassero anche solo 30 secondi al giorno a questo tipo d'informazione! Hai fatto un bel post!
Ti abbraccio forte forte.
buon weekend :)

Silvia ha detto...

I media hanno ben altro di cui preoccuparsi: quello che ha fatto quel politico o quell'altro, il nuovo amorazzo della soubrette, se Adriano andrà via dall'Inter... e le disgrazie di questo mondo che coinvolgono milioni di vittime innocenti non interessano a nessuno.

Meno male che ci sono organismi come MSF e altri eroi che si preoccupano di queste cose, pronti a portare aiuto e conforto.

Ma che mondo stupido è mai questo, però... affogato nell'indifferenza.

:*-(