Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 10 luglio 2008

BYE BYE BERLUSCONI, il film

Primavera 2005. Una troupe cinematografica decide di girare un film sul finto rapimento di Silvio Berlusconi, per sottoporlo ad un processo popolare su Internet. Ma il film si interrompe al primo ciack: un film contro un potente uomo politico rischia di passare davanti ad un tribunale anzichè in una sala cinematografica, soprattutto se questa uomo è Silvio Berlusconi. L'unica soluzione è trasformare la storia in una satira politica. La troupe riesce a trovare un escamotage: trasportare la storia dall'Italia a Topolonia.


Il film é pronto nell’inverno 2005. In tempo per essere presentato prima delle elezioni del 9 aprile 2006.Ancora oggi questo film non é stato mostrato in Italia. Tutti i festival italiani, distribuzioni e televisioni hanno rifiutato. "Bye Bye Berlusconi!" si ispira, nei dettagli giuridici, rigorosamente alla realtà. Le accuse contro ilsindaco-criminale "Topolino" sono le stesse accuse rivolte in questi anni a Silvio Berlusconi.(Marco Travaglio, giornalista esperto dei casi i giudziari di Silvio Berlusconi, ha controllato prima delle riprese la veridicità dei capi d'accusa utilizzati nel processo organizzato dalla banda Cazzotti) Berlusconi e i suoi più stretti collaboratori sono stati coinvolti in numerose procedure penali, in cui si trattava di contatti con la mafia, di falsificazione di bilancio, di evasione fiscale e di corruzione. Una grossa parte deiprocessi è caduto in prescrizione. Altre accuse sonostate abbandonate perchè intanto, le leggi approvatedal governo di Berlusconi sono state cambiate in suofavore.


10 febbraio 2006Bye bye Berlusconi viene presentato alla 56° mostra del cinema di Berlino nella sezione “Panorama Speciale”.

15 febbraio 2006 Bye Bye Berlusconi trova una distribuzione: la Blu internation di Massimo Ferrero. L’accordo prevede di fare uscire il film prima delle elezioni politiche del’aprile 2006.

1 marzo 2006 notizia Ansa: “Ormai e' certo, per amor di par condicio, alla prima edizione di 'Berlinale a Torino' Bye Bye Berlusconi non ci sara'. La presenza del contestato film che tratta in modo ironico delle vicende del premier italiano, aveva suscitato perplessita' in considerazione del periodo preelettorale, e aveva spinto AN a chiedere, in caso di proiezione, il ritiro dei finanziamenti alla Torino Film Commission. A chiudere la rassegna sara' il vincitore dell'Orso d'Oro 'Grbavica'.”Bye Bye Berlusconi è stato palesemente boicottato tramite intimidazione economica effettuata da parte di un partito politico.

1 aprile 2006Su Il Giornale esce una dichiarazione di Massimo Ferrero: «“Confermo che Blu International ha acquisito i diritti per l'Italia del film tedesco Bye bye Berlusconi”. Lo afferma Massimo Ferrero, titolare della casa cinematografica, spiegando inoltre che sta valutando “dal punto di vista strettamente imprenditoriale il periodo migliore per lo sfruttamento dell'opera. Di certo, in questi giorni di campagna elettorale, il rischio di strumentalizzazione politica di un'opera artistica presentata alla Berlinale 2006 è elevatissimo. Strumentalizzazione che Blu International, nonostante il rilevante impegno economico dell'acquisizione vuole assolutamente evitare, soprattutto nel nome della sua storia di casa produttrice totalmente indipendente”».

9 aprile 2006Elezioni politiche in Italia. Ormai è chiaro che Bye Bye Berlusconi non uscirà prima delle elezioni.

2 maggio 2006Bye Bye Berlusconi presentato al Los Angeles Gohete Institut

22 maggio 2006 Il film viene presentato al mercato del Festival di Cannes(Deutsche Reihe)

29 maggio 2006 Bye Bye Berlusconi partecipa al Film festival Alba Regia di Budapest

17 giugno 2006 Valencia,Spagna. Bye bye berlusconi chiude il festival “Cinema Jove”

02 luglio 2006 Il Film é invitatao in Polonia a Lubuskie “Lato Filmowe” a Lagow

26 luglio 2006Bye Bye Berlusconi arriva in Australia al Melbourne Film Festival

21 settembre 2006 Presentazione del film al "Copenhagen Film Festival"

10 ottobre 2006 Partecipazione al Flanders Film Festival Ghent 20 Ottobre 2006 BBB partecipa al Film Festival di Sao Paulo Brasil

10 novembre 2006 Bye Bye Berlusconi Partecipa al "Ljubljana Film Festival"











Altre notizie su: Bye Bye Berlusconi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Temo comunque che sia una "stronzatina" di film... aprescindere dal soggetto!
:-DDD

PV64

Anonimo ha detto...

Ma lo dici perche' l'hai visto? o cosi' a prescindere? e in secondo luogo non ti chiedi perche' una stronzatina sia impossibile da vedere in questo squallido e mafioso paese..dove la gente da secoli fa gara a prostrarsi davanti al potente di turno??

Anonimo ha detto...

il film e' molto profondo,fatto bene considerando lo scarso budget.La parte del processo a Topolino Brlusconi su internet per far votare chi vi naviga ritengo faccia molta presa...