Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

mercoledì 22 aprile 2009

Manifestazione virtuale contro la vivisezione

Parte oggi 22 aprile una importante iniziativa europea, la manifestazione virtuale : "Rendiamo la sperimentazione animale storia passata"!

Gli antivivisezionisti e animalisti di tutta Europa si stanno mobilitando nel ciber-spazio per manifestare il proprio sostegno a una scienza senza uso di animali attraverso una manifestazione virtuale presso il Parlamento Europeo.

Più di 12 milioni di animali vengono usati in Europa ogni anno: roditori, conigli, gatti, cani e scimmie vengono usati in esperimenti che causano sofferenza fisica e mentale.

La legge che regolamenta gli esperimenti, la Direttiva 86/609 è di oltre 20 anni fa, e assolutamente inadeguata.


Report scientifici indipendenti mostrano ogni giorno di più che i "modelli" animali usati per studiare le malattie umane sono inaffidabili. Tra gli esempi troviamo la sclerosi multipla, l'ictus, l'artrite reumatoide, la malattia di Parkinson, di Alzheimer, il cancro al polmone, al cervello e all'intestino.

Lo stesso accade per i test di tossicità: la maggior parte dei test su animali non ha mai superato una convalida formale, ma continuano a essere usati per convenzione, nonostante i loro difetti ben noti e gravi.

Per proteggere meglio la salute dei cittadini dell'UE, la qualità della ricerca e dei test deve essere migliorata. I metodi avanzati senza animali superano molte delle limitazioni dei metodi su animali, ormai sorpassati. E' stupefacente quanti diversi metodi possano essere usati per sostituire quelli su animali: colture cellulari e tissutali, modelli tridimensionali di malattie umane, studi molecolari, strumenti per l'identificazione dei geni, modelli computerizzati, tecnologie per immagini, studi post-mortem, epidemiologia (studi statistici sulle popolazioni) e ricerca clinica con volontari malati o volontari sani.

Come potete notare, sono disponibili molte tecniche

Fra l'altro, sono stati proposti da parte antivivisezionista vari miglioramenti, tra cui una maggiore protezione degli animali usati, un'abolizione graduale degli esperimenti sulle scimmie, la revisione etica degli esperimenti prima dell'approvazione, e un impegno reale per far progredire i metodi sostitutivi senza animali.

Tuttavia, le lobby delll'industria chimico-farmaceutica e della ricerca di base stanno facendo forti pressioni per bloccare questi miglioramenti, opponendosi perfino alla definizione di limiti sulla sofferenza degli animali e sul loro riuso in più esperimenti.

"La revisione della Direttiva 86/609 è un momento chiave nella storia del trattamento degli animali in Europa" afferma Wendy Higgins, portavoce della coalizione di gruppi e associazioni che sostengono la manifestazione"Rendiamo la sperimentazione animale storia passata". E continua: "L'Europa ha ora la chiara opportunità di guidare il mondo intero sulla via della sostituzione degli esperimenti su animali con tecniche avanzate senza animali, e fino a che non si arriva alla completa sostituzione dovrebbe impegnarsi a fornire la regolamentazione più robusta, trasparente e avanzata possibile. I sondaggi mostrano che i cittadini europei concordano con questa visione, ma i politici sembrano ignorare queste istanze ed essere maggiormente interessati agli interessi economici dell'industria della sperimentazione animale. E' vitale che invece inizino ad ascoltare i cittadini, e la nostra manifestazione virtuale è un nuovo modo per mostrare il sostegno del pubblico al cambiamento. Questa iniziativa aggiunge una nuova dimensione virtuale alle manifestazioni tradizionali, e può coinvolgere un numero enorme di persone. La ciber-comunità ha un senso di giustizia sociale molto sviluppato, ma è più probabile farla partecipare attraverso un clic del mouse piuttosto che chiedendo di tenere in mano un cartellone".


Per il bene delle persone e degli animali, il fine ultimo deve essere la sostituzione degli inefficaci esperimenti su animali con metodi senza animali più rilevanti e affidabili.
Ricordate: la vivisezione non aiuta i malati, né il progresso medico!

E' la nostra ultima possbilità.
Facciamo sentire adesso la nostra voce, partecipando in tanti.


Con un "personaggio virtuale" con le caratteristiche che vogliamo, possiamo partecipare alla manifestazione, assieme a migliaia e migliaia di altri manifestanti virtuali di tutta Europa. Insieme, chiederemo al Parlamento di ascoltare noi, non la lobby della vivisezione e modificare la Direttiva in modo da far diminuire sempre di più la vivisezione.

La Direttiva verrà votata a maggio in Prima Lettura dal Parlamento Europeo, poi passerà al Consiglio dei Ministri, e poi di nuovo al Parlamento in Seconda Lettura. L'intero procedimento durerà fino al 2010. In questo tempo, possiamo far aumentare sempre di più i partecipanti alla manifestazione virtuale.

Come partecipare

Per partecipare, basta andare a questa pagina della "manifestazione virtuale" e inserire il proprio nome, cognome, email e nazione, e cliccare su quadratino che indica "Sostengo la dichiarazione Rendiamo la sperimentazione animale storia passata" e infine cliccare sul bottone "Invia".

A questo punto riceveremo una mail che conterra' un link.

Cliccando sul link andremo a una pagina che permettera' di creare il nostro "personaggio virtuale". Potremo scegliere la faccia, il colore della pelle, i capelli, il vestito. Quando avremo finito di selezionare le varie opzioni, bastera' premere sul tasto verde per dare l'ok, e il nostro personaggio iniziera' a marciare nel corteo antivivisezionista!

Partecipate e diffondete il piu' possibile questa iniziativa, fatelo per i 12 milioni di animali uccisi ogni anno nei laboratori europei.

Il 5 per mille datelo a chi volete, ma non alla vivisezione!

Guardate il video di 18 minuti che spiega in d ettaglio cos'è oggi la vivisezione, quali sofferenze comporti per gli animali e come sia del tutto inutile per la ricerca medica. QUI'


FONTE : AgireOra

Nessun commento: