Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

lunedì 28 luglio 2008

Piccole vittime senza nome

Afghanistan- Due bambini crivellati a un checkpoint della Nato
Ultime vittime di una serie infinita di stragi di civili targate Nato, ormai sempre più frequenti e sanguinose. Nel solo fine settimana si contano diciotto civili uccisi. PeaceReporter ripercorre i massacri delle ultime settimane e i più recenti episodi che hanno provocato la morte di bambini: una drammatica costante fin dall’inizio di questa guerra
Non sappiamo i nomi dei due bambini afgani uccisi domenica dalle raffiche di mitra dei soldati della Nato i morti stranieri non meritano tale umana attenzione. Sappiamo solo che domenica si trovavano a Kandahar, a bordo di un’automobile che non si è fermata subito all’alt di un checkpoint Isaf. I militari, per ragioni di sicurezza, hanno aperto il fuoco. I due bambini sono stati crivellati di colpi e sono morti dissanguati. Ferito gravemente il guidatore.
Il giorno prima, nella vicina provincia di Helmand, quattro civili avevano perso la vita nella stessa identica maniera, tre rimangono feriti.
Nelle stesse ore, altri tre civili erano morti sotto un bombardamento dell’artiglieria Usa nella provincia orientale di Paktika, mentre nove agenti di polizia afgani erano stati uccisi “per errore” in un bombardamento aereo statunitense nella provincia occidentale di Farah, sotto comando italiano.

Escalation di stragi. Quest’anno il numero di civili afgani uccisi dalle forze Nato ha registrato una drammatica impennata, con “incidenti” ormai quotidiani e sempre più sanguinosi. Tra giugno e luglio si sono verificate delle vere e proprie stragi. Come quella del 6 luglio, quando i caccia della Nato hanno bombardato un corteo nuziale sulle montagne della provincia di Nangarhar, ammazzando quarantadue donne e bambini, tra cui la giovanissima sposa, una ragazzina di nome Ruhmina.
Solo due giorni prima, ventidue civili sono rimasti uccisi in un bombardamento aereo Usa nella provincia orientale del Nuristan. Il governatore provinciale che ha denunciato il massacro è stato destituito pochi giorni dopo da Karzai.
Il 10 di giugno, trentatré civili sono morti sotto le bombe sganciate dai caccia statunitensi su un villaggio della provincia di Paktika.

Piccole vittime. Dei tanti – impuniti – crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti e dalla Nato in Afghanistan, quelli contro i bambini sono certamente i più odiosi.
Lo scorso 21 marzo, il nostro Venerdì Santo, le bombe Nato sganciate su un villaggio nella provincia centrale di Uruzgan uccisero e ustionarono diversi bambini. Altri ne morirono dopo il ricovero all’ospedale di Emergency a Lashkargah.
Nella stessa clinica pochi giorni prima era stata ricoverata una donna, Halima, che aveva appena perso i suoi due bambini, uccisi dalla mitragliatrice di un elicottero Apache assieme ad altri dodici suoi familiari nel villaggio di Haydarabad, in provincia di Helmand. Tornando indietro negli anni, fino alle stragi del dicembre 2003 a Hutala e Gardez, l’elenco degli episodi che hanno visto la morte di bambini afgani per mano delle truppe Usa e Nato è lunghissimo, e dovrebbe far riflettere. (Piccole vittime senza nome di Enrico Piovesana)
Pubblicato su : PeaceReporter

1 commento:

Tu6Currau ha detto...

Secondo un rapporto Unicef del 2007, negli ultimi dieci anni i bambini, vittime di conflitti armati sono stati oltre 2 milioni. A distanza di un anno il numero è ancora aumentato. Quello che disgusta è il fatto che i signori della guerra e i signori della pace poi, alla fine coincidono. Forse c'è qualcosa che non va. A proposito di questo ho postato oggi una vignetta sul mio blog, con un link al tuo post. Ciao