Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

martedì 8 giugno 2010

Dodici motivi per NON dare l’8 x mille alla Chiesa cattolica



Report Rai 3 - di Paolo Mondani -

Lo stato della Città del Vaticano ha tre bilanci: quello della Santa Sede, quello dello Stato Vaticano, quello dell'obolo di San Pietro, cioè le offerte che giungono al Papa da tutto il mondo.

Sono venti anni che è stato introdotto "l'otto per mille" e l' incasso passa dai 210 milioni di euro del 1990 al miliardo e nove milioni del 2009.

Ma la Chiesa incassa dallo stato italiano anche nel comparto sanità e scuole private, esenzione dell'ici, finanziamenti diretti sotto le più diverse voci.

Lo IOR non è mai stata considerata una banca offshore eppure non rispetta le leggi internazionali antiriciclaggio. Lo statuto dice che deve amministrare opere di religione e carità. Ma non disdegna gli investimenti esteri in azioni e titoli, sopratutto negli Stati Uniti. E due mesi fa ha impegnato 100 milioni di euro nel bond emesso dalla Cassa di Risparmio di Genova.

Nel corso della nostra inchiesta abbiamo cercato di fare i conti in tasca al Vaticano e alla Chiesa italiana, analizzando bilanci, per vedere quanto entra e come spende.

Questo video è dedicato a tutti gli ex dipendenti della Banca di Roma già Banco di Santo Spirito già Banca dellla rovina di tante persone, troppe. Senza parole.



Fonti:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/
http://laverabestia.org/index.php

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Rosa, scusa se uso impropriamente il commento, volevo solo dirti che dopo le ultime terrificanti esternazioni di berlusconi contro la gente dell'Aquila mi sono fatto promotore di un'iniziativa di protesta: ho scritto una mail al presidente della Camera Fini chiedendo di togliere la fiducia a un simile alleato. Non servirà a nulla, ma più siamo e più facciamo sentire la nostra voce. Se vuoi vai sul mio blog (http://paolomoretti.blogspot.com/2010/06/lappello.html) trovi gli estremi per inviare anche tu una mail a Fini. Grazie

Anonimo ha detto...

Rosa

"solo" 12 ????????? se scaviamo ne troviamo tanti di piu'...!!!
Un grande abbraccio e un grosso bacio
Ornella