Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

lunedì 3 maggio 2010

Festa delle Oasi

Nell'Anno della Biodiversità il WWF dedica un intero mese alle Oasi e quindi alla natura d'Italia.

Tre domeniche di apertura speciale il 9, il 16 e il 23 maggio.

Sono previste moltissime attività per grandi e piccoli: si esploreranno boschi, fiumi e radure, si costruiranno nidi, si fotograferanno fiori e farfalle, si libereranno rapaci e tartarughe marine curati nei Centri di recupero. E poi spettacoli, concerti di musiche tradizionali, mostre, pic-nic...




“Le Oasi sono il luogo dove la biodiversità si può vedere, toccare, ammirare – ha detto Fulco Pratesi: sono una scuola a cielo aperto e non solo per i bambini. Rappresentano uno strumento diretto per far capire a tutti che cosa è la biodiversità e quanto vale per tutti. Più di qualsiasi “spiegazione”, la visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile. E sottolinea quanto sia importante proteggerla”.


Evento centrale sarà alle Saline di Trapani, Riserva Naturale regionale e Oasi WWF che coniuga la tradizionale attività della raccolta del sale con la conservazione di un’importante area umida per la sosta e la nidificazione per centinaia di specie di uccelli.
E’ prevista la diretta RAI su Tg3 Ambiente Italia la mattina del 16, presenze istituzionali, rappresentanti del festival Internazionale di Aquiloni, laboratori di aquiloni per bambini e l’inaugurazione di un percorso didattico.

In occasione della Festa delle Oasi è previsto il lancio della linea di prodotti alimentari “Terre dell’Oasi”, che saranno già in vendita in alcune delle Oasi coinvolte.

Seleziona una regione, e leggi il programma, QUI'.

BUON DIVERTIMENTO!!!





6 commenti:

Gianna ha detto...

Ma che bella iniziativa!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Fantastico! Andrò a vedere cosa si può fare nella mia regione. Grazie Rosa!

Daniele

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PS: in Liguria nulla sic......

Silvia ha detto...

Ma che meraviglia! Se tutti rispettassimo di più la natura che ci circonda e imparassimo a conoscerla meglio... ci dimostreremmo tutti più intelligenti...

upupa ha detto...

Queste sono le iniziative che dovrebbero essere all'ordine del giorno...

Rosa ha detto...

@ tutti:
L'iniziativa è sicuramente bella, peccato che la stragrande maggioranza della gente (per primi i politici) fa scelte scellerate che non aiutano assolutamente a conservare questo grande patrimonio.

@ Daniele Verzetti il Rockpoeta :
:(( Mi spiace!