Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 15 maggio 2008

LA BOULE DE..., PALLA DA COLLEZIONARE

Oggi vi voglio parlare di palle

ma di quelle palle di vetro, con piedistallo, che una volta ruotate fanno cadere tanti piccoli fiocchi di neve, o tanti cuoricini rossi o tante stelle argentate.( che io odio, ma questo poco importa)

PALLE DI NEVE - SNOWGLOBE - BOULE DE NEIGE

Di questi oggetti so che ne esistono svariati tipi contenenti monumenti delle diverse città, santi celebri, animali, personaggi di fiabee e la famosa gondola di Venezia.



Un pò di storia


E’ la Francia il luogo d’origine di questi curiosi oggetti, dove si riscontrano già nella seconda metà dell'Ottocento.

Alla prima Esposizione Universale di Parigi del 1878, sette espositori francesi avevano in mostra come fermacarte delle palle di vetro riempite con acqua all'interno e una polvere bianca che quando si capovolgevano, il tutto cadeva come in una imitazione di una tempesta di neve .

L'anno dopo alla stessa esposizione fu presentata una palla di neve contenente la Torre Eiffel da poco costruita, iniziando una tradizione di souvenir che sopravvive ancora oggi in ogni angolo del pianeta.

I francesi molto attenti e innovativi in questo genere di cose si sono dedicati alla creazione di questi oggetti di vetro fin dall' inizio del 1800 sebbene alcuni affermino che le prime palle di neve risalgono al 1840 e 1850. Il BERGSTROM MAHLER MUSEUM a NEENAH in Wisconsin USA ha la più antica palla di vetro americana che risale al 1870
All'inizio del '900 c'erano artigiani che si dedicavano alla produzione di palle di neve soprattutto in Austria, Francia, Cecoslovacchia, Polonia e Germania. Nel 1920 le palle di vetro con neve attraversarono commercialmente l'Oceano Atlantico quando gli artigiani tedeschi iniziarono ad esportarle in America e Canada. Queste prime palle di neve esportate erano montate su basi blue cobalto dove veniva apposto a mano il nome della città. Nel 1927 un artista della Pennsylvania incominciò ad introdurre nelle palle di vetro figurine che si muovevano come pesci, cigni o omini di neve. L'invenzione fu subito copiata dai Giapponesi negli anni '30 che cominciarono a fabbricare palle di vetro con la base di plastica o di ceramica.
Il boom delle palle di vetro con neve si ebbe alla fine degli anni '30, quando furono messe sul mercato palle di vetro di ogni tipo con grande varietà di fiocchi di neve e montate su basi rotonde, piatte, alte basse, di legno, di sasso, metallo, marmo, porcellana.


All'inizio del 1939 uno dei souvenir più venduti a Washington, era appunto una palla di neve contenente la statua del Grande Presidente Americano, importata dal Giappone. A causa della II° Guerra Mondiale naturalmente questo prodotto non fu più disponibile e allora un negoziante di Washington di nome William Snyder fondò la "Atlas Crystal Works" che produceva palle di vetro, diventando ben presto una delle più grandi ditte specializzate nel settore. Da allora il mercato si è ingrandito sempre più creando anche la figura del collezionista di palle di vetro.



Collezionisti di tutto il mondo

Le palle di neve sono tutte meravigliose,

ma non avere nella vostra collezione questa CHICCA rara ,

è un vero peccato.

Potete regalarla a parenti ed amici.

E' il nuovo souvenir d'Italie 2008, che troverete in vendita in tutti i migliori negozi.



LA BOULE A MERDE




Queto souvenir d’ Italie, nasce da un’idea di MASSIMO GARIANO

Nessun commento: