Ascoltate Josè Saramago intervistato da Serena Dandini

giovedì 19 giugno 2008

LA DIRETTIVA DELLA VERGOGNA NON SALVA I CLANDESTINI

LA VIGNETTA E' DI MAURO BIANI

Abdelnasser e’ un egiziano come tanti, costretti a rischiare la vita per cercare fortuna in Europa, famiglia numerosa, moglie, figli, mamma e suocera a carico. Come tanti altri nel suo villaggio, Abdelnasser ha provato piu’ volte a realizzare il sogno di sempre. Ma gli e’ sempre andata male.Marc Innaro di Articolo 21 Liberi di, ci racconta "L'odissea di Abdelnasser"


LA VIGNETTA E' DI ANGESE

Mentre il Parlamento europeo approva la direttiva Ue sui rimpatri dei cittadini extracomunitari clandestini, con 367 sì, 206 no e 109 astensioni, altri sbarchi di clandestini interessato le spiagge italiane.

La direttiva, che Giulietto Chiesa (Europarlamentare) definisce "direttiva della vergogna", leggete QUI, il perchè, prevede il «ritorno volontario» entro 7-30 giorni degli immigrati illegali; la durata della detenzione per un massimo di 6 mesi in appositi centri, prorogabile fino a un totale di 18 ; il divieto di reingresso nell'Ue per 5 anni e l'allontanamento anche di minori non accompagnati.
Gli eurogruppi dei socialisti, dei verdi e della sinistra e le organizzazioni per i diritti umani hanno criticato il testo, poichè troppo severo con i clandestini colpevoli di aver cercato di fuggire dalla miseria, dalla fame, dalla mancanza di un lavoro che gli permetta di vivere in maniera dignitosa, dalla guerra, dalla dittatura...E non basta la convivenza con un cittadino italiano per impedire che un immigrato clandestino venga espulso. Lo ha stabilito la prima sezione penale della Cassazione. Secondo la Corte, non si può equiparare la famiglia legittima alla famiglia di fatto.

Ascanio Celestini: contro il papa, il duce e il fascimo

Nessun commento: